La kuna (HRK) è stata la valuta ufficiale della Croazia fino all'introduzione dell'euro. Originariamente, la kuna è stata introdotta nel 1994 durante il processo di transizione post-comunista come parte degli sforzi per stabilizzare l'economia croata. Il nome "kuna" deriva dal termine croato per "marten", un tipo di animale il cui pelliccia veniva utilizzata come unità di conto nel Medioevo.
La Croazia è entrata a far parte dell'Unione Europea nel luglio 2013, ma ha mantenuto la kuna come valuta ufficiale. Tuttavia, il paese ha espresso l'intenzione di adottare l'euro una volta soddisfatti i criteri di convergenza dell'Unione Monetaria Europea.
La kuna è divisa in 100 unità più piccole chiamate "lipa". Questo sistema di divisione monetaria è stato introdotto insieme alla kuna nel 1994.
La Banca Nazionale Croata è l'autorità monetaria e finanziaria responsabile della politica monetaria e della supervisione del sistema bancario croato, mentre la Zecca della Croazia è l'ente responsabile della produzione delle monete e delle banconote in circolazione nel paese.