L'euro ha sostituito nel 2002 in Belgio il franco belga (BEF), con un cambio di 1 euro = 40,3399 BEF. Gli euro del Belgio hanno un simbolo nazionale, costituito dal ritratto di Re, che richiama quello già utilizzato nelle monete belghe in franchi.
Il disegno della prima serie degli euro belgi è di Jan Alfons Keustermas, direttore dell'Accademia Municipale di Belle Arti a Turnhout, con il ritratto di Re Alberto II con il monogramma costituito dalla lettera "A" sormontata da una corona. L'immagine del re è poi circondata dalla cornice delle 12 stelle dell'Unione Europea.
Nel 2008 le monete sono state modificate per renderle conformi alle linee guida sulla progettazione delle facce nazionali, con i seguenti cambiamenti:
Una nuova serie è stata prodotta dal 2009, con un il ritratto del re Alberto II delle monete precedenti al 2008, ma con la posizione dell'anno, dei marchi della zecca e le stelle dell'Unione Europea della 2ª serie
Nel 2010 sono stati invertiti di posizione il marchio della zecca ed il simbolo del direttore della zecca.
Una nuova serie è stata presentata il 4 febbraio 2014 a seguito dell'abdicazione del re Alberto II a favore del figlio Filippo, avvenuta il 21 luglio 2013. La moneta raffigura il volto del re di profilo con il suo monogramma, la sigla "BE" del Belgio, l'anno di emissione con il marchio del direttore della zecca a sinistra ed il marchio di zecca a destra.